SCARPE DI MAGIA – Concorso “La Befana vien di notte…” – SCUOLA DELL’INFANZIA DI FORNACI
I bambini della scuola dell’infanzia di Fornaci hanno voluto omaggiare per il secondo anno consecutivo la Befana protagonista della manifestazione “La Befana vien di notte…” tenutasi ad Adria dal 3 al 6 gennaio 2018, ottenendo un graditissimo terzo posto ed un buono di € 100 da spendere nell’acquisto di libri per la biblioteca scolastica.
“Scarpe di magia” è il titolo della filastrocca nella quale bambini ed insegnanti hanno descritto le pittoresche calzature della signora del 6 gennaio (le scarpe della befana era appunto il tema del concorso), filastrocca che corredava una buffa istallazione tridimensionale realizzata con diverse tecniche manipolative e grafico-pittoriche: i bambini si sono infatti cimentati in attività fine-motorie come stappare la carta, attorcigliarla, ritagliare ed attività espressive e creative come dipingere con le tempere, decorare, incollare utilizzando materiali di uso comune e di recupero. Hanno così composto un paio di scarpe da esplorare con le mani, per poterne toccare il ruvido dei talloni, il morbido dell’imbottitura, la magia nascosta dietro una piccola porta e dulcis in fundo – è proprio il caso di dirlo! – le leccornie che riempiono immancabilmente calze e calzettoni.
Un vero e proprio “percorso sensoriale”: così è stato definito durante la premiazione il lavoro realizzato da bambini e maestre con l’intento di far toccare con mano la magia ed il fascino di una dei protagonisti delle festività natalizie.
Valeria Casellato