Navigazione veloce

Strumenti di intervento per alunni con BES.Chiarimenti

BES: la nota di chiarimento

Pubblicata la nota di chiarimento relativa ai Bisogni educativi speciali.

Si ribadisce il carattere di sperimentazione per il corrente anno e si  pone l’attenzione sulla distinzione tra ordinarie difficoltà di apprendimento, gravi difficoltà e disturbi di apprendimento.

L’attenzione maggiore viene rivolta al caso di difficoltà non meglio specificate e nei confronti delle quali, soltanto qualora nell’ambito del Consiglio di classe (nelle scuole secondarie) o del team docenti (nelle scuole primarie) si concordi di valutare l’efficacia di strumenti specifici questo potrà comportare l’adozione e quindi la compilazione di un Piano Didattico Personalizzato, con eventuali strumenti compensativi e/o misure dispensative.

La nota ribadisce che non è compito della scuola certificare gli alunni con bisogni educativi speciali, ma individuare quelli per i quali è opportuna e necessaria l’adozione di particolari strategie didattiche.

Vengono inoltre dati chiarimenti circa gli alunni con cittadinanza non italiana, il piano annuale per l’inclusività e il gruppo di lavoro per l’inclusività, nonché l’organizzazione territoriale per l’inclusione.

bes_22_novembre_2013
Titolo: bes_22_novembre_2013 (117 clicks)
Etichetta:
Filename: bes_22_novembre_2013.pdf
Dimensione: 2 MB

Allegati

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.