Pinocchio in bicicletta entra a scuola a Porto Viro
“Pinocchio in bicicletta”
Promuovere ed educare allo sport attraverso l’uso della bicicletta è lo scopo del progetto nazionale della Federazione Ciclistica Italiana denominato “Pinocchio in bicicletta” a cui la ASD Ciclistica Polesana di Porto Viro, ha aderito organizzando una serie di incontri con gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola A. Moro dell’Istituto Comprensivo di Porto Viro.
Sabato primo marzo, quindi, gli alunni hanno partecipato ad una prima lezione speciale dove Massimiliano Banin, Direttore Sportivo della ASD Polesana, e Arturo Faedo Tecnico Federale, hanno illustrato tutte le specialità del ciclismo come sport, l’uso corretto del casco, come si compone una bicicletta e la corretta posizione in sella attraverso l’uso di video ed esempi pratici dove i bambini hanno potuto indossare correttamente il casco e toccare con mano una vera bici da corsa ed una mountain-bike.
Gli alunni si sono dimostrati entusiasti e partecipi all’iniziativa rimanendo attenti fino al termine dimostrandolo poi con tantissime domande a cui i due tecnici hanno dato risposte esaudendo tutte le loro curiosità.
Un doveroso ringraziamento a Graziano Barbierato, Presidente provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, e ad ASM SET di Rovigo per il loro prezioso aiuto nel sostenere l’iniziativa.
Prossimi appuntamenti saranno: sabato 8 marzo in classe per una seconda lezione dove si affronteranno temi relativi alla sicurezza stradale, la conoscenza dell’ambiente e del suo rispetto sempre attraverso l’uso della bicicletta; per finire poi il 12 aprile con una prova pratica all’aperto in sella alle loro biciclette su di un piccolo percorso ad ostacoli dove gli alunni metteranno in pratica ciò che hanno appreso.