Un’esperienza fantastica
I bambini della scuola primaria “A.Moro” in visita al Comando Navale di Porto Levante
È stata veramente un’esperienza FANTASTICA…quella che ha coinvolto
gli alunni della classe I A del Plesso “A.Moro, Istituto Comprensivo di Porto Viro, giovedì 29 maggio durante la visita al Comando Navale della Guardia di Finanza di Porto Levante.
I finanzieri hanno accolto alunni e insegnanti con estrema disponibilità, mettendo subito i bambini a loro agio.
Uno dei responsabili , il maresciallo Vincenzo Laganà, nonostante la tenera età degli scolari, è riuscito a catturare la loro attenzione, spiegando la funzione e il ruolo nella società della Guardia di Finanza. Ha sottolineato che si tratta di un corpo che interviene in vari ambiti e situazioni di rispetto alla legalità.
I bambini hanno potuto vedere l’interno della Caserma e le imbarcazioni usate dai militari nelle perlustrazioni di controllo in mare. Tutti sono saliti su un gommone posto nel cortile, hanno udito il suono della sirena che segnala la presenza dei finanzieri in mare e hanno osservato da vicino le attrezzature e gli oggetti a loro disposizione come il salvagente, il casco, la paletta e le manette.
Molto suggestivo il momento dell’alzabandiera che il personale ha effettuato insieme ai bambini.
All’interno della caserma i piccoli hanno potuto consumare una sfiziosa merenda offerta dal Comando. A ciascuno, inoltre, è stato fatto dono di “Finzy”, un giornalino a fumetti che racconta le avventure di un giovane grifoncino (il mitico personaggio simbolo del Corpo) dedito al contrasto di quei fenomeni illeciti che tutta la Guardia di Finanza quotidianamente fronteggia.
Ma cosa dire dell’arrivo dal cielo di un elicottero, che volando rasente sul canale antistante la caserma, ha entusiasmato grandi e piccini! Tutti alla vista dell’elicottero hanno cominciato a sventolare i loro berrettini rossi e a urlare il loro spassionato Ciao! Il personale presente sull’elicottero ha contraccambiato i saluti e ha sorvolato più volte la zona per la gioia dei presenti!
Un grazie al comandante che ci ha permesso di vivere questa bellissima esperienza e a tutto il personale che ha accolto con pazienza e gentilezza alunni e insegnanti.