Il giro del mondo in ottanta libri
Articoli pubblicati in gennaio.
Fame di libri alla Scuola San Domenico Savio di Porto Viro
Un invito alla lettura durante le vacanze di Natale scatena la curiosità e la fantasia dei ragazzi delle classi 2A e 2B.
Leggere fa bene all’anima. Niente compiti per le vacanze di Natale, ma un invito alla lettura. Ecco come è iniziato il nostro avventuroso viaggio nel mondo dei libri e come è germogliato il seme della curiosità in noi adolescenti, quasi allergici alle parole scritte. L’idea di trascorrere del tempo in compagnia della carta stampata, fino a ieri, ci faceva arricciare il naso con disgusto, ma ora vogliamo raccontarvi la nostra esperienza di lettori, proponendovi qualche titolo e quello che ne pensiamo.
“Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il mare dei mostri”
Autore: Rich Jordan
Questa è una storia diversa dal solito che riguarda le avventure di ragazzi un po’ diversi da noi che frequentano luoghi diversi dal comune: i colpi di scena spuntano come funghi tra le pagine di questo libro e lo spirito avventuroso che caratterizza la narrazione fa venire voglia di leggere anche a chi voglia non ha.
E’ la storia di ragazzi che crescono per diventare facitori del destino di tutti e le loro non sono infanzie ben vissute, magari piene di coccole e di regali come le nostre. Dolori, difficoltà e perdite metteranno alla prova i protagonisti come la vita mette alla prova ognuno di noi.
Vi invitiamo davvero con simpatia a leggere questo libro: vi appassionerà, vi coinvolgerà, vi farà ricredere sui videogiochi che non hanno il potere di fare volare la vostra mente.
“Innamorata di un angelo”
Autore: Federica Bosco
Per chi invece ama gli affari di cuore e parlare d’amore deve tassativamente leggere questo libro: si tratta di storie intrecciate, di ragazzi adolescenti che hanno i problemi che abbiamo anche noi, che vivono in famiglie come le nostre e che fanno gli stessi pensieri che a volte ci passano per la testa.
Le pagine scorrono ricche di imprevisti e colpi di scena: divertimento ed emozione assicurati.
“Il giro del mondo in ottanta giorni”
Autore: Jules Verne
Per quelli che amano viaggiare, scoprire, esplorare, sperimentare, essere liberi e divertirsi…bhé…questo libro fa al caso loro.
E’ la storia di una scommessa che avrebbe cambiato la vita al protagonista: per vincerla compie il giro del mondo in ottanta giorni in un periodo storico in cui gli spostamenti spaziali certamente non erano veloci e agevolati come oggi. A mano a mano che si procede nella lettura di questo libro, si diventa lettura-dipendente: l’appassionante avventura di Phileas Fogg coinvolgerà corpo e mente nel viaggio stupefacente del giro del mondo. La calma del protagonista e l’atteggiamento avventuroso del maggiordomo si intersecano per dare vita ad una storia ricca di stravaganti incontri e di episodi scoppiettanti.
“Diario di scuola”
Autore: Daniel Pennac
Tutti i giorni in classe siamo a contatto con la dislessia, un problema non-problema se affrontato con la didattica e gli strumenti giusti.
Il libro di Pennac racconta la gioventù e l’esperienza scolastica dell’autore stesso, un ragazzo dislessico che tutti, genitori e docenti, pensavano scansafatiche e fannullone.
Oggi la dislessia, la disgrafia e la discalculia, non sono più montagne insormontabili e le pagine di questo libro, scritto con autoironia, ci fanno capire che nella vita si riesce a raggiungere gli obiettivi più alti e ad avere successo anche se si è dislessici, purché si sia consapevoli delle esigenze e delle relative soluzioni che di diritto e per legge spettano.
Secondo noi ogni studente e ogni insegnante dovrebbe leggere questo libro, intanto perché si divertirebbe tantissimo per via della narrazione che sembra un fuoco d’artificio e poi perché davvero prenderebbe in considerazione che i nostri modi di apprendere e di guardare il mondo sono diversi, né peggiori né migliori, semplicemente diversi.
“Bianca come il latte, rossa come il sangue”
Autore: Alessandro D’Avenia
Adolescenza, amore, sogni, illusioni, delusione, dolore e morte costituiscono la trama di questo commovente libro, ambientato tra i banchi di una scuola superiore. Anche i giovani spesso devono lottare e attraversare la malattia tentando di sopravvivere a misteriosi destini avversi e la protagonista Beatrice dovrà lasciare questa terra, il suo amore e i suoi sogni, vinta da un orribile male. Il bianco dell’assenza e il rosso dell’amore, la tristezza e la forza nascono da queste pagine che noi consigliamo vivamente di leggere: vedere il film tanto pubblicizzato non basta!