“A SCUOLA CON GLI ALPINI”
La classe 2E del plesso “Pio XII” ha avuto l’onore di incontrare, sabato 27 maggio, ben otto rappresentanti della sezione adriese degli Alpini.
Questo importante appuntamento ha rappresentato la conclusione di un’unità di apprendimento di Cittadinanza e Costituzione svolta durante tutto l’anno scolastico, che ha portato gli alunni a confrontarsi sui temi della democrazia e della comunicazione assertiva.
L’incontro ha preso avvio subito dopo il saluto alla bandiera e l’intervento del capogruppo, Matteo Sacchetto, che ha ricordato l’importanza della solidarietà quale valore che anima il gruppo. La parola è passata poi al consigliere e segretario Gino Bedeschi, che ha sottolineato i valori della collaborazione e della condivisione, introducendo successivamente gli alunni alla scoperta della dura vita degli alpini, attraverso una lezione corredata di immagini che hanno documentato il ruolo svolto dalle truppe nei vari conflitti. Bedeschi si è quindi soffermato a spiegare le caratteristiche del tricolore italiano, evidenziandone i cambiamenti e le evoluzioni a partire dall’unità d’Italia.
I ragazzi, coinvolti in un interessante ed emozionante dialogo, hanno vissuto l’insolita lezione con grande partecipazione. Un applauso spontaneo pieno di ammirazione e gratitudine è nato quando è stato presentato l’operato di Arduino Nali, alpino e partigiano novantatreenne deportato a Mauthausen, presente tra gli Alpini.