Concorso “Il mio braccio sopra il tuo” – alla classi terze della M.S.Tiozzo il primo premio
Concorso “Il mio braccio sopra il tuo” – alla classi terze della M.S.Tiozzo il primo premio
Le classi terze della Scuola Primaria “Mons. S. Tiozzo”, continuando il percorso socio-affettivo iniziato in classe prima e portato avanti da tutto il plesso, hanno avviato quest’anno un progetto che ha per tema il rispetto delle diversità.
Gli obiettivi sono:
- favorire l’inclusione scolastica e sociale stimolando gli alunni ad una maggiore attenzione nei confronti dei compagni con particolari bisogni.
- Rendere consapevoli le nuove generazioni dell’importanza di costruire una società attenta alle diversità, in cui le differenze non siano motivo di discriminazione ma vengano vissute come opportunità di crescita e confronto.
Abbiamo realizzato un dvd e partecipato al concorso “Il mio braccio sopra il tuo”.
E’ un concorso nazionale promosso da Soleterre – strategie di pace ONLUS con il sostegno di Paoline Editoriale Libri ed il patrocinio del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione per educare i bambini al rispetto per la diversità e favorire l’inclusione scolastica.
Gli alunni che hanno partecipato a questo concorso sono i 45 bambini delle classi terze.
Nelle nostre classi sono presenti: una bambina cinese, una peruviana, una albanese, un bambino rumeno e uno con disabilità.
Abbiamo scelto di lavorare con la recitazione in quanto riteniamo che il teatro sia un formidabile strumento per educare ai valori, cosa che risulta difficile trasmettere con le normali metodologie scolastiche, soprattutto a questa età.
Il testo, scritto da Pier Paolo Frigotto, è stato rielaborato dalle insegnanti e arricchito con canti e un balletto per permettere a tutti i bambini di partecipare.
Abbiamo inoltre coinvolto i genitori, che si sono dimostrati molto disponibili, per le riprese all’esterno e anche in orario extrascolastico. Inoltre il dvd stesso è stato realizzato da un genitore, Michele Pezzolato.
Gli alunni, con le loro insegnanti Damiana Zerbin, Lorella Barbieri e Giovanna Marangon, hanno vinto il primo premio di questo concorso nazionale che consiste in una biblioteca di duecento volumi per ragazzi. La premiazione avverrà martedì 4 giugno presso l’aula magna della sede dell’Istituto Comprensivo di Porto Viro.
Si allegano alcune foto dei bambini durante le riprese
Ins. Damiana Zerbin