“Di sicuro protagonisti”
Le classi quinte “A.Moro”partecipano alla festa finale “Di sicuro protagonisti”.
Venerdì 17 maggio i ragazzi delle classi quinta A e quinta B della scuola primaria “A.Moro” di Porto Viro sono stati protagonisti insieme agli alunni di altri sei istituti della provincia di Rovigo di una festa teatrale a Taglio di Po, presso l’auditorium della scuola G.Pascoli.
Lo spettacolo ha visto in scena i ragazzi, interpreti di simpatici e piacevoli momenti di ballo, canzoni, scketch sul tema della sicurezza. La manifestazione infatti segnava il momento finale di un progetto scolastico “Di sicuro protagonisti”, organizzato dall’Ascom-Confcommercio Rovigo, in partenariato con Impresa verde, Coldiretti Rovigo ed il patrocinio di Ulss 19, Ufficio scolastico provinciale e Provincia di Rovigo.
Nella nostra scuola il progetto si è realizzato grazie alla proposta dell’insegnante Bassan Vittoria in qualità di referente alla Sicurezza. Il percorso iniziato a gennaio ha visto l’intervento del gruppo scientifico “Le Pleiadi”. Sara con molta efficacia è riuscita a interessare i ragazzi con interessanti lezioni e sperimentazioni di laboratorio sulla sicurezza degli alimenti, della persona, degli ambienti. Le tematiche trattate sono state riprese in classe durante le attività scientifiche. I ragazzi hanno inoltre apprezzato le animazioni teatrali, svoltesi fra marzo ed aprile, di Filippo e Gaetano, che avevano lo scopo di ripensare ai vari argomenti trattati, da proporre in chiave teatrale nell’evento finale.
Gli alunni con questo progetto hanno potuto imparare importanti nozioni sulla sicurezza, partecipando attivamente agli interventi di carattere scientifico, ma svolti in maniera ludica e coinvolgente.
La mattinata di venerdì è stata trascinante. I bambini oltre a divertirsi, grazie alla conduzione di Filippo e Gaetano, hanno potuto in modo consapevole ripensare ai comportamenti e alle situazioni di sicurezza apprese in questi quattro mesi.
Al termine dello spettacolo hanno potuto apprezzare una “merenda sana” fatta di crostate, di marmellata e pizza, in linea con lo spirito del progetto, proposta dalle aziende agricole di Coldiretti Rovigo e dall’Ulss 19.