Giornata di Primavera
Giornata di Primavera 21 Marzo 2013
21 MARZO 2013 – “ GIORNATA DI PRIMAVERA” ALLA S.D.SAVIO
L’inizio della primavera è stato salutato in maniera originale dagli alunni e dagli insegnanti della scuola Secondaria San Domenico Savio di Porto Viro, con una coinvolgente e partecipata attività di giardinaggio.
“Il giardino della scuola” è il progetto che la “Savio” ha proposto nell’ambito del “Progetto Ambiente”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Porto Viro e che coinvolge anche le altre scuole dell’Istituto Comprensivo.
I ragazzi, coadiuvati dai loro insegnanti, hanno potuto sperimentare le tecniche di semina e di piantumazione di piante e fiori.
Grazie alla collaborazione del Signor Dismo Milani, presidente dell’”Associazione Le Dune” di Porto Viro, sono state realizzate diverse aiuole a tema:
- l’Aiuola delle Piante Aromatiche, con lavanda, rosmarino, mentuccia, ecc.
- l’Aiuola Fiorita, con margherite, pansé e primule,
- l’Aiuola a Sorpresa, con bulbi di gladioli, dalie e narcisi.
Arbusti e alberelli, quali leccio, nocciolo, ginepro, alloro, pungitopo,ecc., gentilmente donati dal Dottor Mar e dal Dottor Balasso del Servizio Forestale di Porto Viro, sono stati messi a dimora all’interno delle “Aiuole delle piante Autoctone” e lungo il cortile della scuola.
Grazie alla splendida giornata di sole, i ragazzi hanno potuto vivere una esperienza positiva, utile e divertente, dimostrando inaspettate abilità di Pollice Verde.
L’attività di giardinaggio continuerà nei prossimi mesi con la semina di altre piante e fiori, la delimitazione delle aiuole con pietre in tufo e la costruzione di un impianto di irrigazione manuale. (Prof.ssa Maria Angela Ferro)