Navigazione veloce

il Dirigente Scolastico si congratula con Christian

Christian Varisco, della classe 3F, nella nostra scuola secondaria di primo grado “Pio XII” di Porto Viro ha vinto il concorso nazionale Poster per la Pace 2013-2014, organizzato dal Lions Club International.

La nostra scuola secondaria si distingue in diversi campi disciplinari. Uno dei punti di forza più significativi è sempre stato quello dell’espressione artistica grazie soprattutto all’opera delle nostre docenti titolari: Stefania Ballarin e Anna Fauzia Bertaglia.

Uno dei momenti più significativi della rielaborazione e produzione di disegni artistici è, da alcuni anni, il concorso nazionale Poster per la Pace, organizzato dal Lions Club International.

Gli alunni più meritevoli sono premiati sia dall’organizzazione del Lions Club, sia nella nostra manifestazione “Oscar della Scuola” che conclude l’anno scolastico.

In autunno l’ufficio di presidenza raccoglie decine e decine di disegni dedicati al tema della pace, dai più semplici ai più complessi e raffinati ma tutti indistintamente preziosi perché risultato di una riflessione personale sul tema della pace.

Confesso che il più delle volte sfoglio velocemente i fogli raccolti soffermandomi solamente su qualcuno di essi per apprezzarne la cura dei particolari o interpretarne il messaggio.

Il disegno di Christian ha subito attratto ogni mia attenzione stupendomi per la bellezza e la drammaticità espressiva. Anche la mia docente vicaria, Maria Angela Ferro, insegnante con formazione e abilitazione artistica, ha immediatamente colto la particolare ricchezza del disegno realizzato dal nostro alunno.

Per questi motivi non giunge del tutto inaspettato il risultato raggiunto da Christian nelle diverse fasi del concorso:

  • L’elaborato  è stato presentato alla selezione distrettuale dal Lions Club Contarina Delta Po, ed è subito stato prescelto dalla apposita commissione fra le centinaia di disegni giunti dalle province di Venezia, Padova, Treviso e Rovigo.
  • La governatrice del Distretto Lions (Veneto – Venezia – Padova – Treviso – Rovigo) lo ha presentato come finalista distrettuale alla commissione nazionale di selezione.
  • I governatori del Multidistretto Italy hanno convenuto che Cristian meritava il più alto riconoscimento nazionale e hanno spedito a Oak Brook, il disegno realizzato dal nostro studente come contributo dell’Italia al concorso Internazionale Poster per la Pace.

La prossima tappa sarà la fase conclusiva del concorso: a livello mondiale sarà individuato e premiato il dipinto più espressivo e significativo. Il vincitore finale sarà premiato in primavera in una cerimonia al palazzo dell’Onu di New York e l’ottimo lavoro di Christian ha tutte le caratteristiche per ambire al massimo premio.

Abbiamo chiesto a Christian di spiegarci direttamente come ha voluto rappresentare il tema assegnato dal concorso. Ecco le sue parole:

Il tema del concorso di quest’anno è “Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro”.

Il titolo del mio dipinto è: IL MALE DOMINA IL MONDO; NEL NOSTRO CUORE REGNA LA NOSTRA SORTE.

Prima di iniziare il mio lavoro ho analizzato molto profondamente queste parole ed ho rappresentato un Mondo fatto a scrigno; dentro al cuore del Mondo c’è un bimbo con una tuta tecnologica che rappresenta il Futuro. Ciò che si definisce “nostro” è rappresentato dai bambini che tirano con tutte le loro forze le corde per liberare il futuro.

Il Demone rappresenta il male che sorregge il Mondo e detiene la chiave di codesto. Il bimbo cioè il Futuro, tramite il computer, lancia le farfalle contro il mostro, che significano gioia, amore e felicità, infastidendolo e accecandolo.

I Bambini sono sorretti da una Bocca della Verità, (simbolo della sincerità dei bambini), che a sua volta è sorretta da colombe in volo. Altre colombe combattono per difendere i bambini dai corvi, mentre altre stuzzicano il male per cacciarlo.

Tutta la nostra scuola e la nostra città di Porto Viro fa il tifo per Christian.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Giovanni Beltrame

Christian varisco

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.