Navigazione veloce

Indirizzo Musicale

Dal 2004 presso la Scuola Media è attivo il Corso ad Indirizzo Musicale.

Esso consente agli allievi iscritti, di studiare, nell’arco del triennio, uno strumento scelto fra Flauto, Clarinetto, Pianoforte e Chitarra.
All’interno della stessa Istituzione scolastica che i ragazzi frequentano al mattino, sono impartite in orario pomeridiano, lezioni di Strumento e Musica di insieme e Solfeggio (per due ore settimanali).

Durante il triennio, i ragazzi sono protagonisti di saggi, concerti e spettacoli.
Questa importante opportunità formativa, viene offerta agli allievi gratuitamente; solo lo strumento personale è acquistato dalla famiglia anche se sono previste agevolazioni in caso di necessità, fornendo in uso gratuito gli strumenti di proprietà della scuola.
GLI STRUMENTI MUSICALI
Pianoforte: Strumento a corde percosse, grazie alle sue eccezionali qualità espressive e tecniche, è considerato il solista per eccellenza, ma viene impiegato anche per accompagnare il canto o altri strumenti in formazioni classiche o moderne.

-Insegnante professor Marco Farolfi.
Flauto: E’ uno degli strumenti a fiato di più antica tradizione; si suona tenendolo trasversalmente all’altezza delle labbra. Di notevole agilità tecnica, possiede un timbro penetrante, pieno di sentimento, ed è particolarmente efficace nel porre in rilievo eleganti melodie, e nell’evocare atmosfere suggestive particolari.

-Insegnante professoressa Stefania Samioli.

Chitarra: Famoso strumento a corde utilizzato in moltissimi campi della musica, dal solista di musica classica fino alla musica da camera, dagli accompagnamenti nelle canzoni di musica leggera al blues, al jazz, al rock, al flamenco, etc.

-Insegnante professoressa Emanuela Baldo.

Clarinetto: Strumento di grande flessibilità ed ampia estensione sonora, permette una varietà di espressioni dal delicato all’aggressivo, dal triste all’allegro. Può essere costruito indifferentemente in legno, in ebanite, in plastica, in metallo e in vetro. L’ intera famiglia comprende una serie di strumenti diversi che vanno dal piccolo di appena trenta cm. al lungo quasi tre metri. Il più usato è il soprano in Si bemolle.

-Insegnante professor Ferrante Casellato.

Ai corsi sono iscritti alunni della Scuola Secondaria di I° grado del Plesso “San D.Savio” e del Plesso “Pio XII”.