Navigazione veloce

La classe III E della scuola secondaria Pio XII ha ottenuto il primo premio al concorso “Esploratori della memoria”

La classe III E della scuola secondaria Pio XII ha ottenuto il primo premio al concorso “Esploratori della memoria”, indetto da Anmig (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) in sinergia con l’ufficio scolastico regionale. La classe portovirese ha ottenuto il gradino più alto nel podio tra tutte le scuole partecipanti provenienti da diverse città del Veneto. Oltre al premio in denaro di 500 euro, ciascuno studente e i docenti referenti hanno poi ricevuto l’attestato di “esploratore della memoria” e dei gadget offerti dalla sezione regionale di Anmig.
Nell’ambito del progetto ‘Pietre della Memoria’, finalizzato al censimento di monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali riguardanti prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione, l’Anmig ha previsto infatti una sezione dedicata al mondo della scuola, attraverso il concorso Esploratori della Memoria che viene proposta ai diversi uffici scolastici regionali. L’intento è inoltre quello di far sì che gli studenti “Esploratori” censiscano non solo le pietre presenti nel loro territorio, ma cerchino anche documenti, foto e racconti dai testimoni diretti della guerra o loro discendenti. La classe IIIE, coordinata dai docenti Monica Caniato e Massimiliano Beltrame, ha così presentato la propria ricerca storiografica partendo dall’analisi e approfondimento dei monumenti ai caduti della città di Porto Viro e ricercando fonti e testimonianze, ricostruendo la storia di lontani parenti che sono caduti durante il primo conflitto mondiale. La premiazione, alla presenza delle scuole partecipanti di tutto il Veneto, ha avuto luogo a Padova, nella suggestiva cornice della storica Casa del mutilato di piazza Mazzini, sede di Anmig Veneto. Il video prodotto dalla classe III E, corredato dalla ricerca e dal censimento dei monumenti, sarà pubblicato sul sito di Anmig.
Un momento della premiazione nell’edificio storico della Casa del mutilato di Padova con la presidente della sezione regionale, l’ex soldato Milesi e la guida che ha illustrato ai presenti la storia dell’edificio costruito nel 1917.
  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.