Navigazione veloce

Terza tappa alla scoperta dell’Europa: Lörrach

Terza tappa alla scoperta dell’Europa: Lörrach

(Projet Comenius Multilatéral: Théâtre et drama: vecteurs d’un apprentissage Culturel, Linguistique et Dynamique)

L’educazione all’Europa si trasmette ai ragazzi in tanti modi: ci possono essere le lezioni in classe, con letture, film e discussioni, ma il momento più concreto è sicuramente il  contatto diretto con i coetanei che permette di trascorrere del tempo assieme, scambiando gusti e  interessi, ricercando della comunicazione al di là delle difficoltà linguistiche. Tutto questo contribuisce  alla costruzione di un bagaglio di esperienze unico,  nuovo e  determinante.

Anche quest’anno i ragazzi della scuola secondaria del nostro istituto  saranno protagonisti  di un’esperienza di scambio: si recheranno con alcuni insegnanti in Germania – a Lorrach – per incontrare i coetanei tedeschi.   Gli alunni  avranno modo di trascorrere quattro giorni in famiglia e di partecipare alle lezioni e alla vita studentesca  presso la scuola Freie Evangelische Schule Lörrach (www.fesloe.de) , partner del nostro progetto Comenius insieme con  altri 5 istituti europei.

In occasione della  visita gli allievi avranno modo  di documentare attraverso un “diario del viaggio” l’intera esperienza; saranno gli ambasciatori dei loro compagni perché racconteranno la vita scolastica e lo stile di vita degli adolescenti italiani nel corso di un atelier di lingua e civiltà italiana appositamente attivato presso la scuola tedesca per la circostanza.

Gli insegnanti accompagnatori  saranno occupati giornalmente nelle riunioni di progetto che hanno l’obiettivo di definire le prossime tappe del partenariato e organizzare l’ultimo e definitivo incontro che si terrà a Evora, in Portogallo, nel maggio 2013 per un mini-festival del teatro.

Arrivederci!

(SILVIA FREGNAN)

 

 

 

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.